Home | Il Coordinamento | Il Passaggio del GRA sul Tavello | L'Area Naturalistica | Il Video | Contattaci

lunedì 21 settembre 2009

FESTA delle MELE - Domenica 6 settembre




Domenica 6 Settembre 2009 nel cuore del Tavello a Limena si è svolta la “festa delle mele e delle nocciole”, un omaggio alla natura e ai suoi frutti e un’occasione per far conoscere a più persone l’area protetta del Tavello.


La Festa è stata organizzata dal WWF di Padova presso l’Azienda Agricola Biologica Bettella, con la collaborazione del coordinamento NO-GRA di Limena, della LIPU di Padova e con la partecipazione del gruppo Legambiente di Limena. Ogni associazione aveva un proprio stand ed era stato installato un impianto fotovoltaico del WWF. L’azienda Bettella ospita tra le numerose prosposte, diverse attività rivolte a far conoscere i segreti dell’agricoltura biologica, accogliendo scolaresche e organizzando corsi.




L’iniziativa è nata per sensibilizzare le persone alla difesa dell’ambiente e per accendere l’attenzione su “usi ed abusi indiscriminati” del territorio in cui viviamo.
E’ stata una festa della natura, scandita dal “ritmo dell’uomo e delle stagioni” (per dirla con parole di Francesco Guccini), dove bambini ed adulti sono stati coinvolti in simpatici balli popolari e i partecipanti potevano vagare nell’azienda Bettella (già fattoria didattica) a raccogliere gratuitamente frutta di stagione (mele e nocciole).

WWF, LIPU e Azienda Bettella hanno sviluppato un percorso guidato, in cui guide esperte accompagnavano gli avventori ad osservare alcune specie di uccelli, i loro nidi e le diverse varietà arboree autoctone che costituiscono siepi e bosco presi a dimora dai volatili.
Un caldo sole settembrino ha spinto i numerosi ospiti ad immergersi in una natura ancora incontaminata e a goderne la sua pace per alcune ore spensierate. Si è conclusa quando il sole era ormai calato dietro ai monti, facendo percepire per un attimo la fine dell’estate, avvertita nella fresca brezza della sera.

Il nostro coordinamento (NO-GRA Limena – un Tavello per tutti) ha illustrato agli ospiti lo scempio e il degrado ambientale conseguente alla realizzazione del tratto Nord del GRAP (Grande Raccordo Anulare Padova), che attraversa in diagonale proprio il Sito naturalistico del Tavello e l’Azienda Bettella. Notevole interesse e solidarietà sono stati dimostrati dai partecipanti contro il progetto.

Michele De Rossi

Nessun commento:

Posta un commento