Home | Il Coordinamento | Il Passaggio del GRA sul Tavello | L'Area Naturalistica | Il Video | Contattaci

mercoledì 22 aprile 2009

Osservazioni al progetto per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

La società GRA ha elaborato lo Studio di Impatto ambientale (SIA) e ora c'è tempo fino al 12 giugno 2009 per preparare le osservazioni al progetto da inviare al CIPE per la Valutazione di Impatto Ambientale.
Negli elaborati del SIA viene proposto un tracciato alternativo per l'attraversamento del Tavello denominato "corridoio alternativo TC1" con queste motivazioni: La variante proposta posta sul bordo di un’area golenale, si allontana dall’area SIC del Tavello e da villa Pacchiarotti, significativo fabbricato storico dell’area ora utilizzato per attività turistiche. Tale tracciato ottempera in parte alle richieste del Comune di Limena e alla Provincia di Padova circa la preservazione dell’area, spostando più a sud l’asse del tracciato GRA, in Comune di Limena. Dalla rotatoria di via Ceresara con S.P.47 il tracciato, su rilevato, piega verso sud con una curva e successivamente si dirige con un’altra curva verso nord. L’attraversamento del fiume Brenta avviene per mezzo di un viadotto per poi raccordarsi con il tracciato di progetto.


Come potete notare la variante segnata in giallo non "allontana" la strada dalla zona SIC (in blu nell'immagine), anzi c'è sempre dentro; si tratta di una scelta puramente tecnica per evitare le problematiche derivanti dalla costruzione di una strada sopra un paleoalveo (una vecchia ansa del Brenta) chiamato Ligonto o Vigonto (tracciato in azzurro).
Questa "soluzione" comporta oltre alle negatività già espresse nel nostro volantino la chiusura di via Tavello e l'isolamento a nord della strada di una ventina di famiglie, lo smembramento dei terreni coltivati dall'Azienda Agricola Biologica Bettella.

Il nostro Coordinameto sta preparando le osservazioni e chiediamo a chiunque sia interessato alla salvaguardia del Tavello di darci una mano per la loro stesura.
Per avere ulteriori informazioni potete contattarci alla email no.gra.limena@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento