Home | Il Coordinamento | Il Passaggio del GRA sul Tavello | L'Area Naturalistica | Il Video | Contattaci

lunedì 4 giugno 2012

Convegno "Natura e Paesaggio del Tavello - Salvaguardia e Promozione

All'interno del programma della festa "Tavello è" si è svolto un interessante convegno dal titolo "Natura e Paesaggio del Tavello - Salvaguardia e Promozione".
Dopo l'introduzione di Jacopo De Rossi e i ringraziamenti del Sindaco ai gruppi che hanno lavorato per la salvaguardia dell'area sono iniziati gli interventi dei relatori.

La prof. Mariarosa Vittadini dello IUAV di Venezia ha evidenziato che il Tavello è un'area molto amata dai limenesi e da molte altre persone e questo fatto ha contribuito a rafforzare la difesa del territorio. Ha poi elencato e commentato le osservazioni della Valutazione di Impatto Ambientale che hanno portato allo stralcio del tratto T del GRA.
http://youtu.be/9g-1b_mlLYY

A seguire il Prof. Armando Barp ha evidenziato come molte opere in legge obiettivo sono in realtà piccole opere non inserite in un piano regionale o nazionale.
http://youtu.be/XnQEF-05i-E

Il prof. Filesi ha spiegato le potenzialità naturalistiche dell'area, ricca di specie vegetali ormai scomparse in altri ambiti.
http://youtu.be/-QRYKaXZKV4

Il dott. Turin ci ha raccontato della fauna che vive nell'area e di come le opere dell'uomo ostacolino la riproduzione delle specie (soprattutto i pesci)
http://youtu.be/d0-iHxQ0_kM

Il dott. Mauro Borgato ha illustrato come i nuovi strumenti urbanistici a disposizione dei Comuni (PAT e PATI) debbano integrare la salvaguardia e valorizzazione di aree naturalistiche.
http://youtu.be/B9OhLVQeJEg

Gianpaolo Forese del Centro Studi Brenta ha parlato dello sviluppo urbanistico attorno al fiume e di possibili integrazioni con una nuova idea di agricoltura.
http://youtu.be/N-qEPN2VFk4

L'ultimo intervento di Sergio Lironi di legambiente ha presentato il progetto "salviamo il paesaggio" e in particolare la proposta di parco agricolo urbano tra Brenta e Bacchiglione (vedi qui)
http://youtu.be/1eGYCvUhkKg



Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento