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martedì 10 marzo 2009

Pubblica utilità e interesse Privato?

Proviamo a capire come e perché nasce il progetto GRA e chi gestisce la società GRA di Padova e quali amministratori pubblici hanno interessi in quest'opera e chi controlla tutto ciò.

IL PROGETTO
Il Progetto di un nuovo insieme di strade denominato GRA (Grande Raccordo Anulare) viene promosso tra il 2000 e il 2001 dall'Amministrazione Provinciale di Padova.
Tra il 2001 e il 2005 il GRA viene inserito nei diversi piani pluriennali d'investimento della Provincia di Padova e della Regione Veneto. La Regione, nel 2003, sottoscrive l'Intesa Generale Quadro con il Governo Italiano, nella quale vien inserito il progetto del GRA.
Secondo l'attuale presidente della Provincia Vittorio Casarin e l'assessore Domenico Riolfatto tale progetto permetterebbe di:
• ridefinire la viabilità provinciale che attraversa i comuni della cintura metropolitana di Padova;
• migliorare la connessione tra la città di Padova, che ospita svariati servizi di pubblico interesse, e i Comuni della Provincia i cui cittadini vi accedono;
• ridurre l'intasamento di traffico che si verifica in vari comuni della Provincia durante le ore di punta.

Ma è proprio così?

LA GARA D'APPALTO
La gara d'appalto "europea" è gestita dalla Regione Veneto attraverso la procedura del "Progetto di Finanza". La società che si aggiudicherà questo appalto dovrà progettare, realizzare e gestire l'intera opera, ottenendo dei risultati economici dalla gestione della stessa. Il costo dell'intera operazione (570 MILIONI DI EURO previsti) sarà compensato con il sovrapedaggio che ciascun utente pagherà all'uscita dei caselli autostradali di PD Ovest, PD Est, Padova Sud, Padova Z. Industriale e del futuro casello di Ronchi (o di Bosco di Rubano).
La prima fase della procedura si è conclusa nell'agosto 2008 con la dichiarazione di "pubblica utilità" del progetto preliminare e del piano finanziario presentato dalla società G.R.A. di Padova S.p.A. (il soggetto promotore del progetto stesso).

La "pubblica utilità" coincide con l'interesse del cittadino o con quello di una Società per Azioni?

LA SOCIETÀ G.R.A.
La G.R.A. Spa è composta da: Soc. Autostrade PD-VE (55%), Soc. Autostrade BS-PD (40%), Consorzio C.D.P. (4%), Camera di Commercio (1%).
Il Presidente è
Vittorio Casarin (Presidente della Provincia), tra gli amministratori Flavio Zanonato (sindaco di Padova) e tra gli amministratori della Società Autostrade PD-VE compare Giustina Destro (ex sindaco di Padova).
COME VIENE CONTROLLATA?

La società G.R.A. sta predisponendo lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) al Progetto Preliminare. Ricevuto il SIA la Regione Veneto effettuerà la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
In questa fase la Regione dovrà pubblicizzare l'iniziativa e gli enti interessati, le associazioni o anche i singoli cittadini potranno inviare le loro osservazioni al progetto.

Una domanda sorge spontanea:

Perché amministratori pubblici diventano amministatori di società private che costruiscono strade e opere inutili con i nostri soldi?

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